Fondata da Taddeo Fossati (inizialmente come società di trasporto privato con carrozze a cavallo), iniziò la sua attività nel 1906, nell’antico palazzetto medievale di Vicolo Pocasale Ghisolfo (quello che oggi ospita i locali della Fondazione Cr Tortona).
Sono sufficienti pochi anni (e tutto lo spirito imprenditoriale di Taddeo) per far conoscere l’Azienda nel territorio e anche nelle città vicine. Durante il primo conflitto mondiale molti dei cavalli fondamentali al trasporto vengono confiscati dallo Stato per uso militare, ed è così che, al termine della guerra, e con l’avvento dei primi “carri a motore”, la Fossati è “costretta” giocoforza a innovare ed è tra le prime aziende a rimanere al passo coi tempi .
Ad affiancare Taddeo viene inserito in società il figlio Giuseppe, che con altrettanta passione e serietà sviluppa completamente il ramo aziendale relativo ai servizi funerari, cogliendone appieno l’importanza .
È in questo periodo (intorno alla fine degli anni 30) che la sede viene spostata da Piazza Duomo all’altrettanto centrale Via Emilia, al civico 35, dove ancora oggi si trova.
L’ubicazione non è di secondaria importanza, dato che in quel tempo la zona era identificata come la “Porta Alessandria”, il più importante snodo cittadino di collegamento con il capoluogo di provincia.
Intorno alla fine degli anni 50, ancora in ottica di espansione e di riorganizzazione, la Fossati rinnova interamente il parco mezzi destinato all’autonoleggio e si cimenta nel campo del turismo, quando in Italia la rete autostradale (e viaria in generale) vede il suo maggiore sviluppo.
Intanto, è tempo per coinvolgere la III generazione, e, proprio in questo periodo, i figli di Giuseppe (Andrea e Roberto) raccolgono l’eredità paterna e imprimono il vero cambiamento alla Società.